Dottor Giovanni Turtulici

Giovanni Turtulici Medico a Genova per Ecografia, trattamento insufficienza venosa
Il Dottor Giovanni Turtulici si è sempre dedicato all’attività ecografica, doppler e interventistica di tutti i distretti corporei internistici e vascolari in ambito ospedaliero.

Ecografia, Flebologia ed Ecografia interventistica

Attualmente è Direttore della struttura semplice dipartimentale “IPEM ecografia interventistica ecoguidata multidisciplinare” e Responsabile dell’ambulatorio chirurgico presso l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova – Castelletto in Corso Solferino, 1/A.

Si tratta di un ambulatorio chirurgico multidisciplinare di tecniche ecoguidate percutanee ablative dove tratta circa 450 pazienti all’anno nell’ambito dell’insufficienza venosa degli arti inferiori attraverso tecniche laser (Eufoton, Martin, Biolitec, ecc.), Radiofrequenza (Medtronic Ex Covidien, HS, ecc.) e sclerosanti, colla.

Istruzione / Formazione

2017: Corso di Perfezionamento in Flebologia Clinica e Terapia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
26 Settembre 2017: Corso Venasel Training a Berlino
2016: Corso di Perfezionamento Universitario in Flebologia Clinica e Terapia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
2007: Specializzazione in Psicoterapia analitica comparativa
1995: Specializzazione in Radiologia presso Università di Genova
1991: Diploma C.A.E.I. Ecografia Interventistica presso Università di Genova
1990: Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110) presso Università di Genova
1983: Diploma di maturità scientifica presso Liceo Champagnat a Genova

Esperienza professionale

Novembre 2018: vincitore del premio “Miglior comunicazione orale” per il contributo scientifico “Termoablazione con radiofrequenze per via transvaginale di fibromi uterini una nuova tecnica di navigazione. Sistema Virtual Tracking.” Lavoro scritto da Dedone Giorgia, Turtulici Giovanni, Orlandi Davide, Silvestri Enzo. Presentato al 48^ Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica a Genova. Il premio è stato assegnato per l’originalità della presentazione, per la qualità dell’iconografia e per l’elevato livello del contenuto espresso.
Dal 2017: Direttore della struttura semplice dipartimentale di Ecografia Interventistica Ecoguidata Multidisciplinare (IPEM) e responsabile dell’ambulatorio chirurgico ambulatoriale dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova – Castelletto
2017: Relatore al Congresso SIF a Napoli: “Come e quando trattare le perforanti”
2015 – 2016: Docente della sessione Eco Color Doppler in collaborazione con l’Università di Genova Prof. Garlaschi: “View Vascular Imaging Enhance your knowLedge”
2014: Proctor per Covidien Medtronics per i corsi di insegnamento sulle tecnica ablativa con RF nell’ambito vascolare
2014: Relatore “Ksum 14 Corea virtual Track Tiroide inablazione con RF” e vincitore premio per “Trattamento moncone safenico post stripping con tecnica ad ago rigido RF”
Dal 2010: Professore a contratto al 4 anno di specialità in Radiologia diretto dal Prof. Garlaschi “Ecografia – ecografia interventistica” presso l’Università di Genova
1996 – 2010: Direttore della struttura semplice dipartimentale “IPEM ecografia interventistica ecoguidata multidisciplinare” presso Ospedale Evangelico Internazionale di Genova – Castelletto
1993 – 1996: Assistente presso radiologia dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova – Castelletto nella sezione di ecografia

Esperienza ed attività clinica in ambito ecografico

Esperienza ed attività clinica in ambito ecografico

Al suo attivo ha migliaia di ecografie ed Eco Doppler di tutti i distretti splancnici e periferici arteriosi e venosi, anche tramite tecniche innovative, come B-Flow e mezzi di contrasto ecografici (CEUS), elastosonografia strain e shear e tecniche interventistiche avanzate assistite (Virtual track, E-track, Fusion, ecc.)

Capacità e competenze personali

Motivazione e gestione del personale e approccio ai pazienti in seguito a specializzazione in Psicoterapia analitica comparativa conseguita nel 2007.

Trattamenti laser, radiofrequenza, mezzo di contrasto, tecniche ecografiche – Esperienze

Esperienza trentennale con apparecchiature ecografiche e doppler
Esperienza nei trattamenti con radio frequenza in ambito flebologico e tissutale (fegato, tiroide, utero)
Esperienza nei trattamenti con laser/RF in ambito flebologico (circa 2500 trattamenti) associati a tecnica ibrida con sclerosanti
Esperienza nei trattamenti con laser/RF in ambito tissutale per tiroide (circa 100 pazienti) e fegato (in collaborazione con Prof. Meloni di Milano)
Esperienza nell’uso dei mezzi di contrasto ecografico (CEUS) con valutazioni quantitative e qualitative
Esperienza nell’applicazione di sistemi digitali ecografici diagnostici ed interventistici, come tecniche Fusion e Virtual, E-track (tiroide, fegato, prostata e utero)
Esperienza in tutte le tecniche percutanee diagnostiche citologiche e istologiche, associate a tecnica Fusion (biopsie prostatiche per via transrettale ed epatiche)
Ottima capacità relazionale di interfacciarsi con vari specialisti alla luce di tecniche interventistiche nell’ambito vascolare, urologico, ginecologico, endocrinologico e chirurgico in generale con supporto di tecniche ecografiche all’avanguardia (Fusion, CEUS, Visual, E-track, Elastosonografia Strain e Shear).

Mezzi di Contrasto Ecografici – CEUS

Diagnosi con mezzi di contrasto di prima e seconda generazione applicata a distretti splancnici e vascolari

Ecografia interventistica vena safena

Terapia sclerosante delle collaterali safeniche ed extrasafeniche

Esperienze in Diagnostica vascolare arteriosa, venoso-splancnica e periferica

Il dottor Giovanni Turtulici ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Flebologia e affini.
Fin dal 1990 si è sempre dedicato alla diagnostica vascolare arteriosa, venoso-splancnica e periferica con tecniche Doppler e affini con l’uso del Doppler continuo per poi sviluppare le tecniche Eco Color Doppler apprese dal Prof. Rabbia presso L’Ospedale Le Molinette di Torino.
Ha inoltre sviluppato lo studio dell’ipertensione portale e delle trombosi assi venosi profondi splancnici e periferici, introducendo anche l’uso dei mezzi di contrasto ecografici (CEUS), con valutazioni qualitative semiquantitative e quantitative.
vene varicose sintomi

Ha eseguito migliaia di Eco Color Doppler agli arti inferiori nell’ambito venoso, soprattutto negli ultimi 7 anni, provvedendo al reclutamento dei pazienti da trattare (ad oggi circa 1900 casi) con le tecniche ablative percutanee endovascolari laser e RF.
Ha messo a punto anche l’accesso inguinale per tali trattamenti tanto da non avere mai bisogno di accesso chirurgico al fine di incanulare i tronchi safenici e affinchè essi siano trattati in ambito ambulatoriale chirurgico puro senza tagli.
Ha sviluppato inoltre lo studio del moncone recidivante e delle perforanti con CEUS al fine di un loro trattamento ecoguidato con RF mettendo a punto un ago rigido dedicato a tali trattamenti.
Ha presentato come relatore questo lavoro in occasione del Congresso SIF a Napoli che si è tenuto nel 2017 in collaborazione col Prof. Quarto: presto sarà pubblicato sulla rivista annali di chirurgia.
Tale tecnica è stata inoltre presentata come poster nel “KSUM 2014 Korea“ (dove il Dottor. Turtulici era invitato come guest speaker nei trattamenti ablativi tiroidei): è stato il vincitore di un premio come miglior poster straniero “KSUM 14“

Una migliore salute è la nostra missione

+39 335.234243

info@edimgenova.it